sabato 6 giugno 2015

L'alba della Sony...

Il 7 maggio 1946, nacque una grande azienda giapponese, oggi nota come "SONY", per opera dell'ingegnere Masaru Ibuka e del fisico Akio Morita. All'inizio il nome scelto fu "Tokyo Tsushin Kogyo K. K." ed i dipendenti erano circa venti.


I fondatori dell'azienda.
 
Ben presto la società si dedicò alla ricerca di un nuovo nome, che caratterizzasse i suoi prodotti e fosse idoneo ad attrarre i clienti. Si pensò di usare l'acronimo TTK, ma ciò avrebbe causato confusione con la compagnia ferroviaria "Tokyo Kyuko", che era conosciuta come TKK. Morita voleva trovare una parola che non esistesse in nessuna lingua, in modo che chiunque nel mondo la individuasse con i suoi prodotti. Il nome Sony, adottato nel 1955 e reso ufficiale nel 1958, derivò così da un incrocio tra la parola latina "sonus", quella inglese "sunny" e l'espressione del gergo giapponese sonny boys, che indicava i giovani brillanti destinati ad una rapida carriera.


                                                     Storia aziendale Sony.


                                                Breve video introduttivo sull'azienda.


La Sony iniziò ben presto a farsi conoscere per le sue radio. Poi passò ad apparecchi audio ad alta fedeltà fino a molti altri dispositivi per poi arrivare al grande successo nel mondo dei game con la Play Station.


                                            L'azienda al giorno d'oggi.


Azienda in Giappone.


Nessun commento:

Posta un commento